FORNITURE INDUSTRIALI

Compressori industriali

Compressori industriali volumetrici e dinamici

compressori industriali

I compressori industriali si possono definire come macchine atte a comprimere fluidi, nel caso specifico l’aria, e possono essere classificati in volumetrici e dinamici.

Nei primi l’aria aspirata viene compressa mediante una riduzione di volume, determinando un aumento di pressione; nei secondi l’aria aspirata viene prima messa in moto e poi si sfrutta la sua energia cinetica ritrasformandola in pressione.

La scelta tra i compressori industriali dipende dalla pressione di lavoro e dalla quantità di aria richiesta. I compressori industriali si differenziano in base al loro principio di costruzione.

tipologie di compressori industriali

Di seguito illustriamo le caratteristiche di alcuni tipi di compressori industriali:

  • Compressori industriali a vite

Nei compressori industriali a vite due alberi rotanti con viti a profilo elicoidale ruotano in senso contrapposto, imprigionando l’aria e trasportandola forzatamente sul lato opposto, aumentando così la pressione nell’impianto in mandata. I compressori industriali a vite sono quelli più utilizzati nel settore dell’industria.

  • Compressori industriali alternativi a pistoni

I compressori industriali alternativi a pistoni sono costituiti da un cilindro entro cui scorre uno stantuffo azionato, mediante un manovellismo, da un motore. Apposite valvole ad apertura e chiusura automatica, mettono in comunicazione alternativamente la camera del cilindro con la tubazione di aspirazione e con quella della mandata.

I compressori industriali alternativi a pistoni sono spesso utilizzati per il loro ampio campo di pressione.

  • Compressori industriali alternativi a membrana o diaframma

In questo tipo di compressori industriali si usa un cilindro con, al posto di un pistone, una membrana elastica. I compressori industriali a membrana vengono spesso utilizzati nell’industria alimentare, farmaceutica e chimica.

  • Compressori industriali rotativi a palette

I compressori industriali rotativi a palette sono costituiti da un rotore di forma (generalmente) circolare che ruota all'interno di una cavità, anch'essa a sezione circolare, avente asse parallelo a quello del rotore ma disassato. Si creano così camere a volume variabile, massimo nel lato aspirazione e minimo nel lato mandata, ottenendosi così la compressione del gas. Questi compressori industriali elaborano medie quantità d’aria a pressioni modeste.

  • Compressori industriali a portata

I compressori industriali a flusso sono particolarmente adatti per portate elevate e possono avere un disegno assiale o radiale, l’aria viene compressa usando una o più ruote a turbina che convertono l’energia cinetica in energia di pressione. Nel compressore assiale, l’aria viene accelerata nella direzione di flusso assiale dalle palette in rotazione.

Compressori industriali per la Bruno srl

La Bruno srl, come rivenditore di forniture tecniche industriali, tratta principalmente le categorie dei compressori industriali a vite e dei compressori industriali a pistoni. Per i compressori a vite si appoggia a uno dei leader nel settore, ovvero alla Kaeser, mentre per i compressori a pistoni alla Fna Compressors.