Tubi strutturali

Tubi strutturali nelle costruzioni metalliche

tubi strutturali

L’uso dei tubi strutturali ha numerosi vantaggi sia in termini di resistenza ai carichi, che variano dalla tipologia di struttura, sia economicamente essendo più leggeri e facili da trasportare.

L’aspetto estetico e le caratteristiche fisiche dei tubi strutturali permettono di lavorare ogni singola parte che li compone con facilità, senza mai perdere la robustezza del materiale. I tubi per impeghi strutturali vengono utilizzati sempre di più oltre che per coprire grandi lunghezze, anche in casi in cui viene richiesta una forte valenza architettonica, dove, oltre al valore estetico, confluiscono anche caratteristiche geometriche e prestazionali ottime. Nelle strutture reticolari i tubi strutturali fungono da elemento fondamentale perché non prevedono l’utilizzo di grossi irrigidimenti trasversali e necessitano di un minor numero di giunzioni, nel caso di realizzazioni di centine o fermavetri. La sezione cava dei tubi strutturali consente numerosi pregi tra cui l’alleggerimento sia dell’elemento singolo che della costruzione complessiva, oppure agevola il passaggio di cavi elettrici e tubi idraulici o addirittura di un eventuale getto in calcestruzzo (nel caso di una colonna) per aumentare il fattore dell’irrigidimento.

Tutti i tubi strutturali prima di essere messi in commercio devono subire delle prove in laboratori specifici, con le quali si verifica l’idoneità del materiale seguendo precisi parametri dettati dalle normative europee.

In base alla metodologia di produzione i tubi strutturali si possono suddividere in:

  • Tubi strutturali cavi formati a freddo: le sezioni (rettangolare, quadrata, tonda, …) vengono prodotte tramite processi di deformazione e successiva saldatura di laminati piani seguendo i principi dettati dalla normativa in vigore (EN 10219)
  • Tubi strutturali cavi finiti a caldo: si ottengono sottoponendo i tubi strutturali formati a freddo ad un trattamento termico specifico, chiamato normalizzazione, che gli conferisce la designazione finale in base all’acciaio di appartenenza;
  • Tubi strutturali cavi senza saldatura: sono realizzati tramite la lavorazione, alternativa a quella precedente, sui tubi strutturali formati a freddo, la quale prevede l’eliminazione del cordone di saldatura, sempre nel rispetto delle norme europee.

Tubi strutturali per la bruno srl

Tenendo conto delle necessità e della domanda nel mercato siderurgico la Bruno srl è in grado di far fronte a qualsiasi richiesta nell’ambito dei tubi strutturali. La disponibilità si estende su qualsiasi tipo di sezione rettangolare, quadrata e circolare, dalla qualità minore S275J0H fino alla massima S355J2H.